Il 5 giugno scorso si è tenuto a Roma il convegno “Per una legge elettorale paritaria”, organizzato dalla Rete per la parità.Professori universitari da tutta Italia e associazioni femminili hanno posto al centro del dibattito il tema della democrazia paritaria, suggerendo proposte concrete per garantire un’effettiva parità di genere in Parlamento.
Marilisa D’Amico, co-fondatrice di VOX, ha partecipato all’incontro e si interroga sulle possibili soluzioni legislative al fine di attuare anche in Parlamento il principio della democrazia paritaria, così come garantito all’art 51 della Costituzione.
Un passo avanti nella direzione della democrazia paritaria, anche se riguardante un livello differente di rappresentanza politica (precisamente quello regionale e locale), è stato compiuto con l’approvazione della legge n. 215 del 2012, che prevede norme specifiche per il riequilibrio di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali.
Le elezioni appena svoltesi in molti Comuni italiani, e che si concluderanno con i ballottaggi di domenica e lunedì, rappresenteranno il primo vero banco di prova della legge n. 215 del 2012.
Stefania Leone, dottore di ricerca in diritto costituzionale, spiega per VOX le conseguenze delle nuove previsioni legislative e i possibili risultati in termini di genere dei ballottaggi elettorali.