La lotta alla mafia si fa anche con i dj. Arriva dalla Sicilia, il format più innovativo a favore della legalità: si chiama Unlocked Party e sabato 20 Luglio porterà al parco acquatico Scivolandia di Agrigento, in esclusiva, il dj set dell’artista di fama internazionale Steve Aoki, noto al grande pubblico per le sue collaborazioni con Duran Duran, Lenny Kravitz e altri grandi nomi della scena musicale mondiale.
Nata dall’idea di quattro ragazzi palermitani (Vincenzo Grasso, Luca Norato, Fabrizio Locascio, Armando Udine) questa giovane crew unisce la forza della musica alla lotta per la legalità e i diritti, organizzando concerti ed eventi all’avanguardia in tutta la Sicilia. Il loro intento è quello di portare la night-life palermitana ai livelli delle grandi metropoli europee e, nello stesso tempo, sensibilizzare i giovani sul tema della lotta alla mafia attraverso la musica. La particolarità dei concerti Unlocked è, infatti, quella di supportare il progetto Legalità e Libertà, l’associazione anti-racket, anti-usura e anti-mobbing che fa capo all’imprenditrice Valeria Grasso.
La storia di Valeria è quella di tante persone che quotidianamente rischiano la propria vita per difendere la legalità nel nostro Paese e che, nonostante le pressioni, la paura e l’abbandono da parte delle istituzioni, non si è arresa e ha trovato la forza di raccontare. Vittima di minacce da parte della mafia, oggi Valeria vive sotto scorta, per aver denunciato i suoi estorsori ed essere divenuta testimone di giustizia. Ed è questo il motivo che l’ha spinta a creare Legalità e Libertà: per dare voce, informare, sostenere ed educare alla lotta contro il pizzo in Italia. Per testimoniare il coraggio e la forza di chi, come lei, ha deciso di difendere e mettere in atto i valori della Costituzione italiana.
Quello che si terrà sabato è solo uno dei concerti che Unlocked ha in programma per la stagione estiva. Tanti appuntamenti attendono questa giovane realtà siciliana, tra musica e sostegno per la lotta alla criminalità (tutte le info su www.unlockedparty.it).
VOX Osservatorio italiano sui diritti non può che sostenere queste importanti iniziative in nome del diritto alla libertà e alla giustizia.