Colloqui via Skype per le coppie non residenti a Milano e mappatura di tutti i centri in Italia che praticano tecniche di fecondazione eterologa. Sono queste, le più importanti novità dello sportello “Tutta la genitorialità possibile”, che a settembre riprenderà la sua attività di orientamento e di consulenza per le coppie, i cittadini e gli operatori sanitari sugli aspetti medici, legali e operativi, legati alla procreazione medicalmente assistita.
Un successo per la città di Milano e per il riconoscimento dei diritti; una battaglia, vinta da Vox e dalle tantissime coppie che, finalmente, potranno accedere alle tecniche di procreazione assistita. Questo rappresenta lo sportello informativo “Tutta la genitorialità possibile”, nato dal lavoro coordinato del Comune di Milano con Vox e l’associazione ONLUS S.O.S. Infertilità (ne abbiamo parlato qui), e pronto a riaprire a settembre con importanti novità.
Moltissime le coppie – oltre 40 colloqui – che in questo primo mese e mezzo di attività si sono rivolte agli specialisti per avere consulenza, orientamento e dettagli pratici riguardo alla procreazione assistita. Un successo, dettato anche dallo straordinario traguardo raggiunto con l’eliminazione del divieto più odioso della legge sulla procreazione assistita: quello che vieta il ricorso alle tecniche di fecondazione eterologa (Vox ha dedicato un’intera sezione al tema).
Lo sportello offre consulenza, in un contesto accogliente e poco formale, orientamento alla definizione più chiara della richiesta e all’individuazione delle risorse disponibili sul territorio per il soddisfacimento del proprio bisogno (notizie, informazioni, supporto emotivo, condivisione empatica…).
Allo sportello si sono alternate alcune nostre voci, come Marilisa D’Amico, costituzionalista e avvocato delle coppie del giudizio costituzionale; Massimo Clara, avvocato delle coppie del giudizio costituzionale; Alessandra Vucetich, ginecologa e componente direttivo di Pro-Fert e Cecos Italia; Rossella Bartolucci, Presidente Sos Infertilità Onlus.
Dopo la riapertura, prevista per il 9 settembre, lo sportello aprirà le porte anche alle coppie non residenti a Milano e dintorni: tramite Skype, infatti, le coppie di tutta Italia avranno accesso ai servizi dello sportello, attraverso colloqui personali e improntati sulle specifiche esigenze dei pazienti.
Inoltre, e per la prima volta in Italia, sarà avviata una mappatura di tutti i centri italiani che praticano tecniche di fecondazione eterologa, per rendere più agevole la ricerca da parte delle coppie e aiutarle in questo delicato percorso.
Vox, anche con queste iniziative, ribadisce il proprio impegno a intervenire in difesa dei diritti fondamentali dell’uomo e a favore della ricerca scientifica. Visita la sezione del sito “Dicono di noi”, per conoscere le attività della nostra associazione e gli impegni portati avanti finora.
Dopo la pausa estiva, lo sportello sarà operativo su prenotazione, scrivendo a pss.casadeidiritti@comune.milano.it o telefonando allo 02-8841641.