Martedì 23 febbraio la Consulta ha bocciato il provvedimento “antimoschee” presentato dalla Regione Lombardia, perché viola il principio della libertà di culto sancito dalla Costituzione. Una vittoria, raggiunta anche grazie al sostegno di Vox, che nei mesi scorsi ha depositato alla Corte Costituzionale un atto di intervento sulla libertà di culto schierandosi di fatto a fianco del Governo. Massimo Clara ha commentato la notizia, ecco il suo contributo.
La Corte Costituzionale ha bocciato la legge regionale lombarda: giustissimo, la libertà religiosa è un principio cardine dell’ordinamento democratico.
Che poi la vena di razzismo si mascheri sotto le spoglie delle normative edilizie, è solo indice della pochezza di una amministrazione regionale a corto di argomenti, ma sempre pronta a cercare consenso agitando la paura del “diverso”.
Bene ha fatto il Governo a impugnare, non avevamo dubbi sulla incostituzionalità, e per questo Vox Diritti è intervenuta nel giudizio sostenendo il diritto di tutti i cittadini e di tutte le fedi religiose.
E, ancora una volta, sappiamo che c’è un giudice a Berlino, e c’è un giudice a Roma.
Sfoglia l’atto di intervento di Vox sul provvedimento “antimoschee”.