Professore ordinario di diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna anche Diritto internazionale delle procedure concorsuali.
E’ avvocato, socio di un grande studio legale dove dirige il settore di Diritto della concorrenza, Diritto europeo e internazionale. E’ iscritta all’ordine degli avvocati di Milano e di Bruxelles (Lista E) ed è avvocato cassazionista.
Ha rappresentato l’Italia presso la Conferenza dell’Aja di Diritto internazionale privato e presso il Comitato di diritto civile del Consiglio dell’Unione europea. Ha presentato rapporti a Comitati e gruppi politici del Parlamento europeo e ha partecipato ai lavori della DG Giustizia della Commissione europea.
E’ membro di numerose associazioni e organizzazioni accademiche e professionali, quali GEDIP – Groupe Européen de Droit International Privé, Institute of World Business Law, Académie Internationale de Droit Comparé, International Insolvency Institute, INSOL Europe, INSOL Europe Academic Forum, International Law Association e International Bar Association.
E’ autrice di numerose pubblicazioni in italiano, inglese, francese e tedesco, ed è spesso relatrice a convegni e seminari in Italia e all’estero.