Dottore di ricerca in Diritto costituzionale, è attualmente Assegnista di ricerca in Diritto costituzionale, presso il Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano, e Professore a contratto di Istituzioni di Diritto pubblico nel Corso di Laurea in Economia e Commercio e nel Corso di Laurea in Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona (sede di Vicenza) e nel Corso di Laurea in Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Verona (sede di Verona).
Dal 2011 è avvocato del Foro di Milano.
Autrice del volume Il reato di atti persecutori. Profili costituzionali, applicativi e comparati, Franco Angeli, Milano, 2012, ha pubblicato saggi relativi alle materie della procreazione medicalmente assistita, dell’interruzione volontaria di gravidanza e del riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali.
Con la prof. Marilisa D’Amico ha pubblicato Il divieto di donazione dei gameti. Fra Corte Costituzionale e Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, FrancoAngeli, Milano, 2012; La legge n. 40 del 2004 ancora a giudizio. La parola alla Corte Costituzionale, FrancoAngeli, Milano, 2012; e insieme anche al prof. Giovanni Guiglia La Carta Sociale Europea e la tutela dei diritti sociali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2013.
Fa parte dell’Assemblea del Centro Interdipartimentale Donne e Differenze di Genere. Centro Studi e Ricerche Donne e Differenze di Genere, Università degli Studi di Milano.
Fa parte del Comitato di redazione della Rivista italiana di diritto e procedura penale (curatore insieme alla Professoressa Marilisa D’Amico e autore della Rassegna di Giurisprudenza costituzionale – Diritto penale sostanziale).
Dal 16 novembre 2012 è Membro fondatore della Section Italienne du Réseau Académique sur la Charte Sociale Européenne et les Droits Sociaux.
Dal 13 maggio 2014 svolge attività di consulenza giuridica per lo Sportello informativo Tutta la genitorialità possibile, presso la Casa dei Diritti – Comune di Milano: primo spazio informativo in Italia, di orientamento e di consulenza per le coppie, per i cittadini e per gli operatori sanitari, finalizzato a chiarire aspetti medici, legali e operativi della procreazione medicalmente assistita, realizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Milano in collaborazione con Vox – Osservatorio italiano sui diritti e S.O.S. Infertilità ONLUS.