La tassazione è uno dei principali strumenti di policy per il raggiungimento di una distribuzione del reddito e della ricchezza conforme alle preferenze della società. I sistemi di tassazione, per esempio attraverso la progressività delle imposte sul reddito, operano una redistribuzione di risorse che garantisce una più equa distribuzione delle risorse ex post rispetto a quella esistente ex ante. Il gettito della tassazione inoltre finanzia la spesa pubblica, che include programmi e servizi sociali che identificano diritti di cittadinanza di tutta la popolazione.
Come assicurare in un Paese democratico il diritto ad un fisco equo ed efficiente? Possono venire in mente tante riflessioni: la prima condizione è che tutti paghino le imposte, e se queste sono progressive, occorre che siano compatibili con gli incentivi all’impegno individuale e finanzino la redistribuzione delle risorse sprecandone il meno possibile. La tassazione dovrebbe essere trasparente e non troppo complessa. Non dovrebbe gravare eccessivamente su alcuni fattori produttivi, favorendone altri. Il disegno del sistema fiscale è aggregazione delle preferenze dei singoli cittadini-contribuenti , che tiene in considerazione le differenze tra essi. Le riforme sostenibili del fisco devono quindi godere del supporto dei cittadini.
La tassazione e le riforme fiscali sono al centro dell’economia e della politica in ogni Paese: sul tema del fisco si vincono e perdono le elezioni , si formano e si disfano i governi, si promuove o si arresta la crescita di un Paese. Il diritto ad un fisco equo ed efficiente è per VOX un pilastro dello sviluppo democratico di ogni Paese e come tale al centro dell’attenzione dell’Osservatorio dei Diritti.