Ringrazio ‘VOX’ per avermi riservato una spazio in questo sito, che dà voce ai diritti di tutti.
Sono lieto di poter ribadire la volontà degli Stati Uniti a collaborare con i governi e la società civile, per offrire il nostro appoggio universale a fermare ogni tipo di abuso. Come ha recentemente ricordato il Segretario di Stato John Kerry in occasione della presentazione del Rapporto Annuale 2012, i diritti umani rappresentano un punto centrale dell’impegno diplomatico statunitense a livello globale. Questi rapporti, compilati annualmente dalle sedi diplomatiche sparse in tutto il mondo, sono il fondamento su cui noi costruiamo e moduliamo le nostre politiche. I diritti umani sono infatti presenti nell’agenda di tutte le relazioni bilaterali che intratteniamo con gli altri Paesi.
La tutela dei diritti civili non è quindi solo un atto dovuto per garantire le condizioni indispensabili ad ogni essere umano al perseguimento della felicità, un diritto sancito fin dal 1776 dalla Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti. La tutela dei diritti incarna l’anelito dell’ umanità intera a vivere fraternamente e ad investire nel bene comune.
L’esperienza ci insegna che indipendentemente dai mezzi impiegati, il risultato è sempre lo stesso: quando i governi soffocano la società civile, il paese viene privato delle idee vitali, dell’ energia e dell’ingegno creativo necessari a garantire alle generazioni future una stabilità di lungo periodo e successo nel 21mo. secolo.
Siamo convinti che una battaglia portata avanti contemporaneamente da vari popoli definisca una dimensione sinergica che può beneficiare tutti. La lotta diretta ad un comune obiettivo favorisce infatti lo sviluppo e la conoscenza, producendo un circolo virtuoso di rispetto e reciproco arricchimento morale e spirituale tra le diverse nazioni.
Concludo con le parole del Segretario di Stato John Kerry, riaffermando la posizione che gli Stati Uniti occupano con orgoglio tra queste nazioni:
“The United States stands with people and governments that aspire to freedom and democracy, mindful from our own experience that the work of building a more perfect union – a sustainable and durable democracy – will never be complete.”
“Gli Stati Uniti sono dalla parte di quelle persone e governi che ambiscono alla libertà e alla democrazia, consapevoli dalla nostra esperienza che il lavoro per costruire un’unione più perfetta e una democrazia sostenibile e durevole non sarai mai completo”
Console Generale degli Stati Uniti a Milano, Kyle Scott