Ogni cittadino è libero di scegliere: come, con chi, quando e quanto curarsi. Quando vuole affrontare e vincere la propria sterilità, senza dover soffrire i divieti di una norma integrista come la legge 40. Quando decidere se una gravidanza non mette a repentaglio la sua salute, come la legge 194 garantisce. Ed anche quando smettere, quando e come affrontare i propri ultimi giorni.
Questo diritto rimane pieno anche quando la malattia ci ha privati della parola e della coscienza. Ma il fondamentalismo tenta di impedire, rallentare, rendere impervio l’ esercizio di questi diritti.
VOX intende impegnarsi perché la fecondazione assistita sia effettivamente a portata di tutti coloro che ne hanno necessità; e perché la legge 194 sia puntualmente applicata, vincendo il sabotaggio ammantato da “obiezione di coscienza”. Ed affinchè le Disposizioni Anticipate di Trattamento di ciascuno siano rispettate ed attuate, perchè affrontare la morte sia un momento sì di dolore, ma anche di libertà e di dignità.