Ha aperto a Milano, presso la Casa dei Diritti. Promosso dal Comune di Milano, da Vox e da S.O.S Infertilità Onlus, sarà il primo sportello in Italia sulla procreazione assistita. Lo sportello sarà operativo ogni martedì pomeriggio su prenotazione, scrivendo a pss.casadeidiritti@comune.milano.it o telefonando allo 02-8841641.
Uno strumento di consulenza, supporto e orientamento giuridico e medico. Sarà questo, e molto altro, lo sportello informativo “Tutta la genitorialità possibile”, che sarà operativo da domani presso la Casa dei Diritti in via De Amicis 10 (Vox ve ne ha già parlato qui: http://www.voxdiritti.it/?p=2333). Lo sportello, promosso dal Comune di Milano, da Vox – Osservatorio italiano sui diritti e dall’associazione S.O.S. Infertilità Onlus, è il primo sportello informativo, di orientamento e di consulenza per le coppie, i cittadini e gli operatori sanitari, finalizzato a chiarire aspetti medici, legali e operativi, legati alla procreazione medicalmente assistita. Come tutti gli sportelli operativi presso la Casa dei Diritti, anche questo avrà una funzione di ascolto competente, accoglienza della persona e del bisogno, in un contesto poco formale e istituzionalizzato come quello della Casa, e promuoverà l’orientamento dei cittadini all’individuazione delle risorse disponibili sul territorio, anche solo di notizie, informazioni, supporto emotivo e condivisione empatica.
Uno strumento sperimentale, e assolutamente inedito per il nostro Paese, che nasce soprattutto dal bisogno di chiarezza e di supporto, dopo la discussa sentenza della Corte Costituzionale dello scorso 8 aprile, che ha dichiarato illegittimo il divieto di fecondazione eterologa, l’ultimo, grande ostacolo della legge 40/2004. A tal proposito, è di pochi giorni fa la notizia del boom di richieste di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo, dopo il verdetto della Consulta. L’associazione Cecos Italia, che raggruppa centri di fecondazione in cui si effettuano circa 10 mila cicli l’anno, ha infatti condotto un’indagine dove è emerso “un costante e continuo incremento della domanda di fecondazione eterologa da parte delle coppie”. Oggi però, a causa della mancanza di linee guida non è possibile dare a questi aspiranti genitori risposte certe.
Ed è per questo motivo che nasce lo sportello “Tutta la genitorialità possibile”. Per dare risposte, supporto e guidare le coppie in questo difficile percorso, oggi più che mai una necessità. Su questo punto, è d’accordo anche l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, tra i promotori dell’iniziativa: “Con questo strumento intendiamo innanzitutto mettere a disposizione dei cittadini la consulenza gratuita di persone che conoscono a fondo il tema della fecondazione eterologa sia dal punto di vista giuridico, sia dal punto di vista medico e psicologico. Con la dichiarazione di illegittimità da parte della Corte Costituzionale del divieto alla procreazione assistita si aprono nuove prospettive, aspettative e interrogativi cui cercheremo di dare una risposta”.
A fare da consulenza alle coppie, saranno professionisti ed esponenti di spicco del mondo medico, della giurisprudenza e dell’associazionismo, come Marilisa D’Amico, Professore di diritto costituzionale e fondatrice di Vox, e Massimo Clara, avvocato e militante dei diritti civili (ed entrambi difensori delle coppie che hanno fatto ricorso davanti alla Consulta n.d.r), Alessandra Vucetich, medico e membro del direttivo della società scientifica di PRO-FERT, Benedetta Liberali, avvocato e Rossella Bartolucci, presidente di Sos Infertilità Onlus, e molti altri.
Gli appuntamenti saranno cinque, avranno una durata di un’ora e mezza e partiranno da martedì 13 maggio.
Foto: milano.repubblica.it