Aveva preso il via lo scorso 18 maggio all’Università Statale di Milano il Team di ricerca strategica sulle discriminazioni e diseguaglianze, un gruppo di lavoro, presieduto dalla professoressa Marilisa D’Amico, nato per promuovere iniziative di ricerca e confronto sul tema della discriminazione. E dal 14 ottobre ha inizio il primo ciclo di incontri che il team ha organizzato per approfondire il tema della migrazione in un approccio multidisciplinare: “Destination Europe: how to cope with migrant crisis?” 3 incontri in via Festa del Perdono, con professori di diritto ed esperti del settore per parlare di diversità e di accoglienza. Ecco il programma.
Parte il 14 ottobre “Destination Europe: how to cope with migrant crisis?” il primo ciclo di incontri organizzato dal Team di ricerca strategica Discriminazioni e Diseguaglianze dell’Università degli Studi di Milano. L’analisi e l’approfondimento del tema della migrazione in un approccio multidisciplinare farà da fil rouge per questa prima serie di appuntamenti che andrà dal 14 al 28 ottobre.
Si parte il 14 ottobre, alle 9.30, con “Immigration, Democracy and Justice”, in Sala di Rappresentanza del Rettorato (in via Festa del Perdono, 7), con la coordinatrice del Team Marilisa D’Amico, Thom Brooks, docente della Durham University, e Chandran Kukathas, professore di Political Theory alla London School of Economics.
Il 21 ottobre, alle 9.30, in Sala Crociera Alta, è la volta di “Unione Europea e Stati di fronte alle sfide dell’immigrazione”, dove saranno affrontati i nodi problematici della migrazione a livello europeo per poi spostarsi, nel pomeriggio, sulle problematiche interne del nostro Paese. Tra i partecipanti, alcuni docenti di Diritto dell’Università degli Studi di Milano: il professor Bruno Nascimbene, la professoressa Marilisa D’Amico e il professore Valerio Onida. Previsti anche gli interventi di esperti che si occupano concretamente della gestione dei migranti a livello europeo e internazionale, come Riccardo Clerici, Rappresentante UNHCR per il Sud Europa.
Chiuderà la serie di appuntamenti “Immigrazione tra politica e governance quale integrazione?”, il 28 ottobre nella Sala di rappresentanza del Rettorato, dalle ore 9.30.
Non potevano iniziare meglio i lavori del Team di ricerca, nato nel maggio scorso all’Università di Milano, con l’obiettivo di promuovere iniziative di ricerca e di confronto multidisciplinare in grado di affrontare questioni riguardanti le discriminazioni e le diseguaglianze che ancora oggi avvengono in Italia.