Il 12 e 13 luglio si è svolta a Bologna la IV Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità, organizzata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con il Comune di Bologna.
Di grande importanza per i temi trattati, per la presentazione del Primo Programma d’Azione per la promozione di diritti e l’integrazione delle persone con disabilità messo a punto dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, ha visto la partecipazione di più di 800 persone e di rappresentanti del governo, delle regioni delle parti sociali .
Vero flucro dell’evento la vasta partecipazione delle Federazioni di associazioni di rappresentanza (FISHe FAND): è la partecipazione la vera sfida per nuove politiche di welfare.
VOX in occasione della Conferenza Nazionale dedica il mese di luglio alla disabilità con uno speciale che ne ripercorre le tappe fondamentali a livello internazionale e nazionale: da quando la Comunità internazionale ha imboccato la strada del riconoscimento dei diritti umani abbandonando quello della disabilità come malattia, a quando l’Italia, Paese all’avanguardia, ha approvato la legge 104/92 definendo già allora un quadro integrato di politiche fondate sui diritti umani. Alla Convenzione ONU del 2006, la sua ratifica in Italia la costituzione dell’Osservatorio, unico organismo di questo genere nel panorama modiale, con un’altissima partecipazione di associazioni al suo interno.
Al dossier VOX hanno collaborato Isabella Menichini, dirigente del Comune di Parma esperto di politiche per la disabilità e componente dell’Osservaotrio, Giampiero Griffo, membro del Consiglio mondiale di Disabled Peoples’ International, anche lui componente dell’osservatorio e Franco Bomprezzi, presidente di Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità.