Medico psichiatra e psicoanalista, è Professore ordinario di Psicologia Dinamica presso la Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 dirige la Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica.
I suoi principali interessi di ricerca sono: valutazione e diagnosi della personalità e dei suoi disturbi; valutazione dell’efficacia della psicoterapie e della psicoanalisi; alleanza terapeutica; identità di genere e orientamento sessuale.
Per Raffaello Cortina Editore dirige la collana «Psichiatria Psicoterapia Neuroscienze». Ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e internazionali ed è autore e curatore di vari volumi, tra cui: “Citizen gay. Affetti e diritti” (il Saggiatore, n.e. 2012); “La svolta relazionale” (con G. Amedei, G. Caviglia, F. De Bei – Raffaello Cortina 2011) e “La terza cultura. Idee per un futuro sostenibile” (con N. Vassallo – il Saggiatore, 2011).
Collabora con l’inserto culturale Domenica del Sole 24 ore. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo libro di poesie: “La confusione è precisa in amore” (edizioni nottetempo).